Dicembre 2003

Home
Torna
Chi siamo
La Riforma dell'OCM
Appuntamenti
Rassegna Stampa
Note e commenti
La settimana agricola
Documenti
Collegamenti
Comitato difesa tabacco

 

Per visualizzare i documenti si prega di scaricare gratuitamente il lettore

Adobe Acrobat vers. 6.0

ANSA - 18/12/2003 - 18.30

UE: TABACCO; SEN. RONCONI (UDC), BATTAGLIA DURERA' MESI

(ANSA) - PERUGIA, 18 DIC - ''Chi pensava che il Consiglio agricolo della Ue avesse messo mano sull' organizzazione comune di mercato (Ocm) del tabacco, non conosce i meccanismi comunitari e comunque non si e' reso conto che la battaglia a favore del tabacco sara' lunga molti mesi''. Lo ha dichiarato il presidente della Commissione agricoltura del Senato, Maurizio Ronconi (Udc). ''Tutto questo - ha osservato il parlamentare - fa anche giustizia di tante strumentalizzazioni perche' evidenzia come le competenze in materia da parte del governo italiano sono pressoche' nulle, mentre invece capacita' decisionali determinanti rimangono al parlamento europeo e alla Commissione presieduta da Prodi. Sono proprio questi i motivi - ha concluso il sen. Ronconi - per cui e' necessaria una mobilitazione a livello comunitario e non certo nazionale''. 

(ANSA). COM-BL/ND 18-DIC-03 18:29 NNN 

AGI - 18/12/2003 - 13.31

TABACCO: UMBRIA, RISCHIO POSTI LAVORO, PREOCCUPAZIONE CEU

 (AGI) - Perugia, 18 dic.- La Consulta regionale per i Problemi sociali e il Lavoro, la Giustizia e la Pace della Conferenza Episcopale Umbra (CEU) presieduta da mons. Vincenzo Paglia vescovo di Terni, ha espresso viva preoccupazione per il rischio di perdita del posto di lavoro di migliaia di lavoratori umbri addetti al settore del tabacco interessati dal progetto di riforma dell'Ocm Tabacco della Comunita' Europea che, tra l'altro, essendo in gran parte stagionali, non potranno usufruire degli istituti sociali di sostegno al reddito. "Occorre rilevare che a tutti era noto che il processo di allargamento della Comunita' Europea avrebbe comportato il ridisegno della mappa interna della solidarieta' con la prevista cessazione dal 2006 delle sovvenzioni comunitarie, onde favorire l'ingresso di nuovi Stati che richiedono di essere sostenuti nel loro cammino di rinascita economica e sociale. Al nostro Paese - ha aggiunto Mons. Paglia - e' richiesto di partecipare in modo convinto e solidale a tale processo nella prospettiva di un'Europa piu' grande, protagonista forte e credibile nello scenario mondiale. Compito delle istituzioni e delle Parti sociali, in ambito europeo, nazionale e locale deve essere allora, quello di governare con lungimiranza tali processi di riconversione preoccupati innanzitutto della sorte dei lavoratori che hanno il diritto di mantenere il lavoro per sostenere le loro famiglie. La Consulta regionale, mentre esprime vicinanza e solidarieta' ai lavoratori interessati, si rivolge alle istituzioni e alle Parti sociali affinche' - ha concluso - con opportuni accordi in ambito comunitario, sia salvaguardata l'occupazione e non siano disperse le preziose professionalita' acquisite attraverso la graduale riconversione delle lavorazioni del tabacco verso altri prodotti come quelli del settore trainante dell'ortofrutta o altri settori caratteristici della produzione agricola collinare umbra". 

(AGI) Ppi 181333 DIC 03 NNNN

ANSA - 18/12/2003 - 15.10

UE: OCM TABACCO. CIA DELUSA, NESSUN PASSO AVANTI

(ANSA) - ROMA, 18 DIC - La Cia-Confederazione italiana agricoltori esprime in un comunicato delusione sulle conclusioni dell'ultimo Consiglio agricolo Ue in merito al dibattito sulle proposte della Commissione europea per la riforma del tabacco. Secondo la Cia, le posizioni dei diversi Stati membri sono rimaste immutate rispetto alla precedente seduta. La Cia auspica quindi che con la prossima presidenza europea si entri nel dettaglio delle proposte per apportare le necessarie modifiche volte a recepire il principio del disaccoppiamento parziale, in linea con quanto previsto nella riforma della Politica agricola comune per altre coltivazioni. Questo tenendo conto che anche il tabacco e' una coltura che rientra a pieno titolo nel sistema produttivo agricolo europeo e che riveste una valenza importante per alcune zone dell'Italia dal punto di vista occupazionale. 

(ANSA). COM-KMN 18-DIC-03 15:09 NNN

AGI - 17/12/2003 - 14.28

TABACCO: TAVOLO OPPOSIZIONI, SALVAGUARDARE OCCUPAZIONE

(AGI) - Roma, 17 Dic. - Il tavolo agricolo delle opposizioni ha incontrato una delegazione delle confederazioni sindacali Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil per un esame della situazione del settore tabacco in relazione alla riforma dell'OCM. In occasione dell'incontro, informa una nota, si e' convenuto "sulla centralita' dell'occupazione e dell'integrazione sociale che e' assicurata da questa filiera produttiva e sulla necessita' che nella riforma sia contenuta la condizionalita' occupazionale e sociale". Le forze di opposizione hanno anche attribuito al ministro delle Politiche agricole, Gianni Alemanno, la responsabilita' di aver "lasciato concludere il semestre di presidenza europeo senza esercitare una efficace azione diplomatica e negoziale". 

(AGI) Mma 171430 DIC 03 NNNN

ADNKRONOS -17/12/2003 - 14.31

AGRICOLTURA: UE, SUL TAVOLO DEI MINISTRI LA QUESTIONE TABACCO - OGGI LA PRIMA TRATTATIVA CON FISCHLER SUL NODO RIFORME

Bruxelles, 17 dic. - (Adnkronos/Aki) - E' iniziata questa mattina una delle riunioni piu' impegnative per i ministri europei dell'agricoltura e della pesca. Un lungo 'tour de force' che potrebbe anche finire venerdi' e che vedra' il Consiglio Ue presieduto dal Ministro per le politiche agricole Gianni Alemanno affrontare una prima, difficile trattativa sulla riforma proposta da Bruxelles per le sovvenzioni ai prodotti del mediterraneo: tabacco, olio, cotone e luppolo. Sul fronte della pesca, che si aprira' da domani, il Consiglio Ue dovra' invece concludere il negoziato sull'attribuzione dei Totali Ammissibili di Pesca (Tac) per il 2004. Sulla base della proposta della Commissione e nel quadro del suo piano per la ricostituzione degli stock ittici nell'Atlantico e nel Mare del Nord, bisognera' infatti fissare le riduzioni delle catture per alcune specie a rischio di estinzione. Un negoziato che anche la delegazione italiana seguira' da vicino e non solo in quanto presidente di turno. In futuro, infatti, gli stessi principi che Bruxelles vuole applicare per proteggere le risorse ittiche di quei mari, potrebbero interessare anche la pesca italiana. (segue) 

(Sub/Cnz/Adnkronos) 17-DIC-03 14:31 NNNN

 

ADNKRONOS -17/12/2003 - 14.32

AGRICOLTURA: UE, SUL TAVOLO DEI MINISTRI LA QUESTIONE TABACCO (2) - RIFORMA AIUTI AL TABACCO LO SCOGLIO NUMERO UNO

(Adnkronos/Aki) - Il nodo cruciale per la nostra delegazione e per gli altri 4 paesi produttori (Grecia, Spagna, Portogallo e Francia) resta tuttavia il negoziato sulla riforma delle sovvenzioni all'industria del tabacco, nel quadro del pacchetto di riforme per l'Organizzazione del Mercato Comune del Tabacco. La proposta della Commissione europea prevede infatti, in questo caso, che gli aiuti diretti siano progressivamente smantellati e sostituiti da un pagamento unico destinato al produttore, indipendentemente dalle quantita' di tabacco prodotte. (segue) 

(Sub/Cnz/Adnkronos) 17-DIC-03 14:32 NNNN

 

ADNKRONOS -17/12/2003 - 14.32

AGRICOLTURA: UE, SUL TAVOLO DEI MINISTRI LA QUESTIONE TABACCO (3)

(Adnkronos) - I testi legislativi di riforma presentati lo scorso 18 novembre, confermano anche un approccio che premia la riconversione delle aziende della filiera. Un approccio giudicato dai diretti interessati 'squilibrato' che, secondo il governo e gli addetti ai lavori, determinerebbe in Italia, il primo produttore europeo, la perdita di circa 135mila posti di lavoro, nella catena produttiva e nell'industria di trasformazione. La riforma poi avrebbe un forte impatto economico e sociale sulle regioni piu' interessate: Umbria e Campania in testa.(segue) (Sub/Cnz/Adnkronos) 17-DIC-03 14:32 NNNN

 

ADNKRONOS -17/12/2003 - 14.33

AGRICOLTURA: UE, SUL TAVOLO DEI MINISTRI LA QUESTIONE TABACCO (4) - LA SFIDA, TRASCINARE I PAESI SUL FRONTE DEL NO AI TAGLI

(Adnkronos/Aki) - Il Ministro Alemanno e' giunto a Bruxelles forte di una posizione comune raggiunta con tutti i rappresentanti della filiera tabacchicola italiana. Sul versante europeo, poi, le critiche alla riforma anti-sovvenzioni sono condivise anche da Grecia, Spagna, Portogallo e Francia, i paesi produttori che con Roma, lo scorso novembre, avevano inviato al commissario all'agricoltura Franz Fichler una lettera in difesa del settore. Ampliare il fronte del 'No' alla riforma. E' questa la posta in gioco per la delegazione italiana che oggi portera' avanti la sua 'operazione convincimento' nei confronti dei partner, soprattutto nord europei, piu' favorevoli alla proposta di Bruxelles. E, da questo punto di vista, non sono escluse delle aperture. Mentre Svezia e Danimarca, che identificano la riforma con la crociata europea anti-fumo, sembrano piu' inflessibili sulla necessita' di tagliare gli aiuti per la filiera, Germania e Gran Bretagna si sono dimostrate piu' disponibili sul principio di applicare, anche nel caso del tabacco, un disaccoppiamento solo parziale degli aiuti, similmente a quanto proposto per i mercati del cotone e dell'olio. 

(Sub/Cnz/Adnkronos) 17-DIC-03 14:33 NNNN

ANSA - 16/12/2003 - 19.45

UE: DA DOMANI MARATONA MINISTRI SU TABACCO E PESCA. ALEMANNO GUIDA CONFRONTO POLITICO, QUALCHE SPIRAGLIO SU TABACCO

(ANSA) BRUXELLES, 16 DIC - Forte di una posizione comune della filiera italiana sul tabacco, il presidente di turno del Consiglio dei ministri dell'agricoltura dell'Ue, il ministro delle politiche agricole Giovanni Alemanno, affrontera' domani in termini politici il dibattito con i partner europei a Bruxelles. Una maratona, quella che si apre domani, particolarmente impegnativa per i ministri dell'agricoltura e della pesca dell'Ue e quindi per la presidenza italiana. I lavori inizieranno con un confronto sui grandi temi della riforma dei prodotti mediterranei - tabacco, olio, cotone e luppolo - per proseguire giovedi' e quasi certamente venerdi' - sulla limitazione delle catture di pesce per il 2004 e sui piani di ricostituzione delle scorte di merluzzo e nasello nell'Atlantico e nel Mare del Nord. - TABACCO - Per l'Italia il negoziato sul mercato del tabacco rappresenta - nell'ambito della riforma sui prodotti mediterranei - il nodo delle trattative sul quale Alemanno e i suoi tecnici lavorano per portare il numero piu' elevato di partner sulle posizioni dei paesi produttori del sud dell'Europa. Un lavoro che si protrae da mesi e che continuera' fino a primavera, ma che ha cominciato a dare qualche risultato. In primo luogo i paesi produttori del Sud dell'Europa - Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Grecia - hanno inviato una lettera a difesa del settore al commissario europeo per l'agricoltura Franz Fischler. In altri termini, i cinque paesi rappresentano una minoranza in grado di bloccare la proposta di riforma della Commissione europea, ma questa rappresenta pero' un'arma a doppio taglio. Bloccare la riforma del tabacco, significherebbe infatti bloccare anche quella dell'olio d'oliva che e' stata invece accolta con favore da Alemanno in quanto salvaguardia la produzione italiana e i relativi aiuti Ue. Qualche altro spiraglio sembra pero' aprirsi a Bruxelles. A livello tecnico infatti, i rappresentanti britannici e tedeschi sono apparsi disponibili a sostenere per il tabacco, come avviene per l'olio d'oliva, il ''disaccoppiamento parziale dell'aiuto Ue'' in modo da slegare solo parzialmente il contributo Ue dalla produzione e non completamente come propone Bruxelles. Se queste disponibilita' venissero confermate domani dai ministri dell'agricoltura dei rispettivi paesi, l'ago della bilancia al Consiglio Ue si sposterebbe nettamente in favore dei paesi produttori, contro i quali i partner del nord si pongono come paladini della salute dei consumatori. E questo senza prendere in considerazione il fatto che l'Ue importa oltre il 60% del suo fabbisogno di tabacco. Il commissario Fischler, che domani illustrera' ai partner europei le proposte giuridiche sulla riforma dei prodotti mediterranei, difficilmente entrera' ora nel dibattito ministeriale con nuovo proposte. Prima di farlo attendera' di vedere dove si pongono i vari equilibri negoziali. - PESCA - Il negoziato si presenta durissimo ma e' destinato a concludersi questa settimana in quanto il Consiglio Ue e' tenuto a fissare i limiti e le quote del pescato per il 2004 nei singoli paesi. I principi di riduzione del pescato che verranno decisi saranno importanti anche per l'Italia in quanto non e' escluso che proprio a quest'ultimi si ispirera' la futura politica della pesca nel Mediterraneo. Il Consiglio Ue fissera' decidera' anche le quote di pesca per il tonno nel 2004. L'Italia dovra' dare battaglia in quanto e' prevista una riduzione della quota europea. 

(ANSA). LEN 16-DIC-03 19:45 NNN 

ADNKRONOS -16/12/2003 - 19.56

TABACCO: CAMPANIA CHIEDE FORTE INIZIATIVA GOVERNO

Napoli, 16 dic. (Adnkronos) - L'assessore all'agricoltura della Regione Campania Vincenzo Aita insieme ai rappresentanti di altre Regioni e dei lavoratori, al termine della manifestazione, tenutasi oggi a Roma, per i problemi del tabacco e' stato ricevuto dal ministro Alemanno. L'assessore, dopo aver manifestato al Ministro le preoccupazioni per le decisioni adottate dalla Commissione europea sulle coltivazioni e sulla commercializzazione del tabacco, ha richiesto al Governo una forte iniziativa politica contro le decisioni prese ed ha illustrato la proposta che il presidente della Regione Campania insieme al presidente dell'Umbria hanno inviato al Presidente del Consiglio dei Ministri. Il Ministro ha garantito che il governo valutera' tali proposte e convochera' un tavolo di concertazione con le Regioni interessate, con le Organizzazioni sindacali e con gli imprenditori. (Gug/Cnz/Adnkronos) 16-DIC-03 19:56 NNNN 

AGRAPRESS - 16/12/2003 - 12.01

TABACCO. PER BIANCO (CONFAGRICOLTURA) "LA COLTIVAZIONE NON PUO' SPARIRE DALLE CAMPAGNE DEL BENEVENTANO"

2 - 15:12:03/12:01 - roma, (ap) -  "la coltivazione del tabacco non può sparire dalle campagne del beneventano”. lo sostiene il direttore generale della confagricoltura vito bianco, intervenuto al convegno "riforma della politica agricola comunitaria: impatto sulle imprese", promosso dalla confagricoltura della campania e di benevento. “la coltivazione del tabacco - ha spiegato - rappresenta la metà del valore della produzione agricola delle coltivazioni erbacee della provincia e un quarto del valore della produzione totale. una produzione fortemente radicata sul territorio, messa duramente a rischio dalle proposte che vengono da bruxelles. la commissione europea - ha proseguito bianco - continua a manifestare indifferenza e non comprende l'importanza che il settore riveste per l'economia di molte aree vocate, come benevento”. bianco ha giudicato le attenuazioni introdotte dalla commissione “sostanzialmente irrilevanti. di fatto - ha sottolineato - si prosegue con determinazione a destrutturare il settore della tabacchicoltura. noi ci opponiamo con altrettanta determinazione. ancora una volta - ha aggiunto - la commissione europea ha usato la mano dura nell'affrontare le problematiche di una produzione in cui il nostro paese è leader in europa, adducendo motivazioni di carattere salutistico, ignorando volontariamente che lo smantellamento della produzione di tabacco in europa non dà alcun contributo alla lotta al tabagismo, perché la mancata produzione europea verrebbe immediatamente rimpiazzata da maggiori importazioni dal resto del mondo".

AGRAPRESS - 16/12/2003 - 11.30

OCM TABACCO: MANTEGAZZA (UILA) "CHIEDIAMO CERTEZZE  A GOVERNO"

3 - 15:12:03/11:30 - roma, (ap) - “chiediamo al governo delle certezze - afferma il segretario generale della uila-uil stefano mantegazza - sia per il mantenimento della produzione agricola sia sull’attivazione di ammortizzatori sociali utili per far fronte alla scomparsa di migliaia di posti di lavoro, a rischio anche nel caso di una attenuazione dell’impatto negativo della riforma”. “la ritrovata unità del sistema delle imprese su come modificare la riforma - aggiunge mantegazza - può essere positiva solo a patto che non tenda a scaricare sul lavoro le contraddizioni fin qui emerse”.

AGRAPRESS - 16/12/2003 - 12.44

TABACCO: CINQUEMILA LAVORATORI HANNO MANIFESTATO CONTRO LA RIFORMA DELL'OCM

4 - 16:12:03/12:44 - roma, (ap) - "cinquemila lavoratori della filiera del tabacco hanno risposto all’appello lanciato da cgil-cisl-uil e si sono ritrovati questa mattina a roma per testimoniare la loro opposizione al paventato progetto di riforma dell’ocm di settore proposto dalla commissione europea". ne da' notizia - in una nota - il comitato difesa tabacco spiegando che il corteo ha sfilato sotto le finestre del ministero delle politiche agricole, prima, e del ministero del lavoro dopo. una delegazione dei rappresentanti dei lavoratori e dei sindaci dei comuni tabacchicoli (tra gli altri il segretario generale della uil, stefano mantegazza, insieme ai segretari nazionali di flai-cgil, fai-cisl e uila-uil; il sindaco di francolise e coordinatore del comitato dei sindaci, andrea russo, insieme al sindaco di sparanise e all’assessore regionale all’agricoltura della campania, vincenzo aita) sono stati ricevuti al mipaf, dove il ministro gianni alemanno ha convocato questo pomeriggio alle 15 gli esponenti delle associazioni e delle organizzazioni di filiera per un confronto sulla questione. “ci auguriamo che il buon senso alla fine prevalga sulle tesi ideologiche precostituite a tavolino e senza alcun riferimento con la realtà”, ha commentato maurizio ronconi, presidente del comitato per la difesa del tabacco, che - si legge nella nota - "si è augurato una presa di posizione politica del consiglio dei ministri agricoli, domani a bruxelles". “eliminare la produzione di tabacco in europa, obiettivo dichiarato del commissario all’agricoltura fischler - ha ribadito ronconi - non avrebbe infatti alcuna ripercussione sul consumo di prodotti da fumo, mentre causerebbe danni ingenti e irreversibili all’economia di intere zone agricole dei paesi mediterranei”.

AGRAPRESS - 16/12/2003 - 16.34

TABACCO: ALEMANNO RICEVE I RAPPRESENTANTI DELLA FILIERA

5 - 16:12:03/16:34 - roma, (ap) - in vista del consiglio agricolo europeo di domani, il ministro delle politiche agricole e forestali gianni alemanno ha avuto oggi una serie di incontri con tutti i rappresentanti della filiera del tabacco, in seguito ai quali il ministro ha deciso la convocazione del tavolo di tutta la filiera del tabacco per martedì 20 gennaio 2004. ne dà notizia un comunicato del mipaf, spiegando che "nella tarda mattinata alemanno ha ricevuto una delegazione formata dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei lavoratori, delle regioni e dei comuni tabacchicoli, che hanno sottoposto al ministro le esigenze di tutela dei livelli occupazionali. quelle stesse richieste espresse nel corso della manifestazione che contemporaneamente si svolgeva a roma con la partecipazione di alcune migliaia di lavoratori. nel corso dello stesso incontro le rappresentanze sindacali hanno consegnato al ministro alemanno un documento recante le loro posizioni sulla riforma del settore del tabacco, mentre l’assessore all’agricoltura della regione campania ha consegnato una lettera congiunta dei presidenti lorenzetti e bassolino, nella quale sono illustrate le richieste delle regioni umbria e campania per il futuro del comparto.  in un altro incontro, il ministro ha ricevuto poi le rappresentanze di tutte le categorie professionali agricole e delle imprese di trasformazione del tabacco, che hanno raccolto in un testo, consegnato ad alemanno, le loro proposte in materia di riforma dell’ocm tabacco". “tutti i documenti che oggi ho ricevuto – ha detto alemanno – costituiscono importanti contributi dei diversi attori della filiera, che vanno attentamente valutati in vista della predisposizione di un documento complessivo del governo sulle priorità da presentare a bruxelles nel negoziato finale sull’ocm tabacco”. “attraverso tale metodo di lavoro – ha concluso il ministro alemanno - si potranno delineare le priorità negoziali unitarie, in modo da ottenere una posizione condivisa da tutto il tavolo, da rappresentare poi in sede comunitaria”.

AGRAPRESS - 16/12/2003 - 14.50

TABACCO: MANTEGAZZA (UILA) COMMENTA INCONTRO CON ALEMANNO

6 - 16:12:03/14:50 - roma, (ap) - “nell’incontro con il ministro gianni alemanno fai, flai e uila - spiega il segretario generale della uila-uil stefano mantegazza - hanno presentato alcune proposte specifiche di modifica della riforma, sulle quali il ministro ha espresso apprezzamento”. “il ministro - aggiunge mantegazza - incontrerà oggi pomeriggio il sistema delle imprese e, al termine della riunione, verrà convocato un tavolo della filiera con il compito di definire una posizione comune che assuma il problema delle ricadute occupazionali come elemento centrale di modifica della riforma”. “quella di oggi - afferma mantegazza - è stata una giornata molto importante per i lavoratori del tabacco; diventa ora ancora più importante costruire un fronte unico nei confronti di bruxelles e consentire al governo di presentare una proposta che, con le necessarie flessibilità, garantisca il mantenimento nel nostro paese della produzione del tabacco e, di conseguenza, salvaguardi l’occupazione”.

AGRAPRESS - 16/12/2003 - 17.10

TABACCO: PER LA FLAI, CON LA MOBILITAZIONE DI OGGI OTTENUTO UN SUCCESSO CHE VA AL DI LA' DEL SETTORE

7 - 16:12:03/17:10 - roma, (ap) - l'impegno assunto dal ministro delle politiche agricole gianni alemanno di presentare domani a bruxelles un documento sulla riforma della ocm tabacco in cui "lavoro e occupazione siano parametri di condizionalità per l’erogazione degli aiuti" è "un successo ottenuto dalla mobilitazione dei lavoratori del tabacco e del sindacato di categoria non solo per la filiera produttiva del tabacco". lo afferma la flai cgil, i cui rappresentanti hanno partecipato alla manifestazione di oggi e secondo la quale "la condizionali sociale costituirebbe infatti un precedente  - seppure in un solo comparto - da tempo rivendicato dal sindacato italiano e dal sindacato europeo  di categoria".

 

TABACCO (Brevi - AgraPress 16/12/03):

il coag, organizzazione agricola spagnola, ha espresso la sua netta opposizione alla proposta di riforma dell'ocm tabacco affermando che comporterà la sparizione completa della coltivazione in spagna e del tessuto economico e sociale ad essa associata. a questa coltivazione, secondo il coag, non ci sono alternative in grado di generare lo stesso livello di occupazione e di ricchezza. il coag sottolinea inoltre che "è incomprensibile che si riduca il bilancio destinato al settore tabacchicolo a 900 milioni di euro, quando gli stati membri incassano dalle imposte sul tabacco 63 miliardi di euro". (gp)

PLANMAX - 16/12/2003

MIPAF . ALEMANNO: NECESSARIA POSIZIONE CONDIVISA DA SOSTENERE IN SEDE COMUNITARIA; TAVOLO DELLA FILIERA DEL TABACCO IL 20 GENNAIO

(Planmax 16/12/03) Un tavolo di tutta la filiera del tabacco, in programma martedì 20 gennaio 2004, per arrivare ad una posizione comune sulla proposta di riforma dell'Ocm del comparto, da sostenere poi in sede comunitaria. A programmarne la convocazione è stato il ministro delle Politiche agricole, Gianni Alemanno, a conclusione di una giornata di incontri con i rappresentanti del settore.

In vista del Consiglio agricolo europeo di domani, Alemanno ha ricevuto prima una delegazione delle organizzazioni sindacali, dei Comuni e delle Regioni tabacchicole, che hanno ribadito al ministro la necessità di intervenire per tutelare i livelli occupazionali. Flai, Fai e Uila hanno poi consegnato ad Alemanno un documento per spiegare le loro posizioni sulla riforma del settore del tabacco, mentre l'assessore all'Agricoltura della Regione Campania, Vincenzo Aita, ha presentato una lettera congiunta che i governatori della Campania, Antonio Bassolino, e dell'Umbria, Maria Rita Lorenzetti hanno inviato anche al premier Silvio Berlusconi e a tutti i ministri interessati al problema della riforma dell'Ocm tabacco. Nero su bianco le richieste delle due Regioni per il futuro del comparto e l'appello a proseguire con forza nella difesa dell'occupazione nelle zone tabacchicole italiane. E' indispensabile riuscire ad ottenere domani, durante l'ultima seduta del Consiglio sotto la presidenza italiana, un pronunciamento politico che accolga le modifiche alla proposta di riforma richieste dall'Italia e sostenute anche da Grecia, Spagna, Francia e Portogallo. Sul tappeto innanzitutto il disaccoppiamento parziale, il mantenimento dell'attuale budget finanziario e una durata dell'Ocm tabacco pari a quella delle altre produzioni interessate dalla nuova Pac. Il ministro Alemanno ha poi incontrato i lavoratori delle imprese agricole e di prima trasformazione del tabacco.

"Tutti i documenti che ho ricevuto oggi - ha dichiarato Alemanno - costituiscono importanti contributi dei diversi attori della filiera, che vanno attentamente valutati in vista della predisposizione di un documento complessivo del governo sulle priorità da presentare a Bruxelles nel negoziato finale sull'Ocm tabacco". Proprio per attivare la concertazione il ministro ha programmato la convocazione del Tavolo di tutta la filiera del tabacco. "Attraverso tale metodo di lavoro - ha sottolineato Alemanno- si potranno delineare le priorità negoziali unitarie, in modo da ottenere una posizione condivisa da tutto il tavolo, da rappresentare poi in sede comunitaria".

PLANMAX - 16/12/2003

SENATO - BONATESTA (AN): SOLIDARIETA' AI LAVORATORI DEL TABACCO, FISCHLER SI ILLUDE DI COMBATTERE IL TABAGISMO E METTE IN CRISI ECONOMIA ITALIANA 

(Planmax 16/12/03) Alleanza Nazionale al fianco dei tabacchicoltori che oggi hanno manifestato a Roma contro la proposta di riforma del settore avanzata dalla Commissione europea. Ad esprimere "solidarietà" agli operatori della filiera, che tentano di difendere il loro posto di lavoro, è stato il senatore Michele Bonatesta, capogruppo di An in commissione Agricoltura di Palazzo Madama. Bonatesta attacca il commissario Fischler e contesta la tesi "fallace" che eliminare la produzione di tabacco consenta di ridurre il consumo di sigarette. L'unico risultato - sostiene il senatore di An - "sarebbe quello di provocare gravi e irreparabili danni all'economia di intere zone agricole del nostro e degli altri paesi europei. Con la beffa - conclude - che la mancata produzione italiana e continentale verrebbe immediatamente sostituita con importazioni da paesi extracomunitari".

IL VELINO - 16/12/2003

TABACCO, MANIFESTAZIONE A ROMA CONTRO LA CE

(Il Velino 16/12/03)  “Giù le mani dal tabacco”, altrimenti “interi paesi finiranno in fumo”. A lanciare nuovamente l’allarme è la filiera agro-industriale del tabacco, che questa mattina ha organizzato una manifestazione nazionale, alla vigilia del Consiglio agricolo dei ministri europei per l’Agricoltura, che dovrà decidere le sorti di 135 mila lavoratori impiegati nella produzione e nella prima trasformazione del tabacco. In cinquemila, provenienti soprattutto dall’Umbria e dalla Campania e guidati dai sindacati di categoria Flai-Cisl, Fai-Cgil e Uila-Uil, si sono dati appuntamento a Roma e hanno fatto sentire i loro cori di protesta presidiando i ministeri dell’Agricoltura e del Lavoro. I manifestanti chiedono al governo di schierarsi al loro fianco nella battaglia contro la Commissione europea e la “disastrosa” proposta di riforma dell’organizzazione comune di mercato del settore tabacco. Decine i cartelli contro il commissario europeo, ritenuto responsabile della possibile morte della filiera: “Fischler uccide anche te, digli di smettere”.

In prima linea durante il corteo i sindaci di Sparanise e Francolise e l’assessore campano all’Agricoltura, Vincenzo Aita. Tutti contro una “scelta improvvisata e scellerata” che condanna intere regioni italiane per dare spazio a paesi extraeuropei. La partita sembra giocarsi sul terreno delle importazioni: tagliare gli aiuti al tabacco italiano e disincentivare la produzione significa di conseguenza incrementare il volume di tabacco che arriva d’oltralpe. A questo punto c’entra poco – sostengono i rappresentanti della filiera – la lotta al tabagismo. Al contrario, se lo sforzo dei produttori italiani è stato quello di migliorare la qualità, il tabacco importato potrebbe non offrire le stesse garanzie. I manifestanti si aspettano l’impegno dell’esecutivo per far valere in sede europea le ragioni italiane attraverso l’accordo con gli altri paesi o, se sarà necessario, con un nuovo tentativo di blocco. Primo destinatario dell’appello dei tabacchicoltori è il ministro per le Politiche agricole, Gianni Alemanno, che è tornato a incontrarsi con una delegazione dei manifestanti.

ADNKRONOS -16/12/2003 - 17.57

TABACCO: ALEMANNO RICEVE RAPPRESENTANTI FILIERA SETTORE - TAVOLO CONVOCATO PER MARTEDI' 20 GENNAIO 2004

Roma, 16 dic. (Adnkronos) - ''Tutti i documenti che oggi ho ricevuto costituiscono importanti contributi dei diversi attori della filiera, che vanno attentamente valutati in vista della predisposizione di un documento complessivo del Governo sulle priorita' da presentare a Bruxelles nel negoziato finale sull'OCM tabacco''. Ad affermarlo in una nota e' il ministro delle Politiche agricole e forestali, Gianni Alemanno che oggi ha incontrato tutti i rappresentanti della filiera del tabacco in vista del Consiglio agricolo europeo di domani. Per attivare la concertazione su questa posizione unitaria il ministro ha gia' programmato la convocazione del Tavolo di tutta la filiera del tabacco per martedi' 20 gennaio 2004. ''Attraverso tale metodo di lavoro -sottolinea Alemanno- si potranno delineare le priorita' negoziali unitarie, in modo da ottenere una posizione condivisa da tutto il tavolo, da rappresentare poi in sede comunitaria''.(segue) 

(Eca/Pe/Adnkronos) 16-DIC-03 17:57 NNNN

 

ADNKRONOS -16/12/2003 - 17.58

TABACCO: ALEMANNO RICEVE RAPPRESENTANTI FILIERA SETTORE (2)

(Adnkronos) - Questa mattina il ministro ha ricevuto una delegazione formata dai rappresentanti delle Organizzazioni sindacali dei lavoratori, delle Regioni e dei Comuni tabacchicoli, che hanno sottoposto al Ministro le esigenze di tutela dei livelli occupazionali. Quelle stesse richieste espresse nel corso della manifestazione che contemporaneamente si svolgeva a Roma con la partecipazione di alcune migliaia di lavoratori. Nel corso dello stesso incontro le rappresentanze sindacali hanno consegnato a Alemanno un documento recante le loro posizioni sulla riforma del settore del tabacco, mentre l'assessore all'Agricoltura della Regione Campania ha consegnato una lettera congiunta dei presidenti Lorenzetti e Bassolino, nella quale sono illustrate le richieste delle Regioni Umbria e Campania per il futuro del comparto. In un altro incontro, il Ministro ha ricevuto poi le rappresentanze di tutte le categorie professionali agricole e delle imprese di trasformazione del tabacco, che hanno raccolto in un testo, consegnato ad Alemanno, le loro proposte in materia di riforma dell'OCM tabacco. (Eca/Pe/Adnkronos) 16-DIC-03 17:58 NNNN

ANSA - 16/12/2003 - 16.16

TABACCO: RIFORMA OCM; MANIFESTAZIONE SINDACATI A ROMA (2)

(ANSA) - PERUGIA, 16 DIC - Sono stati 5.000 - secondo i sindacati - i lavoratori della filiera italiana del tabacco che stamani hanno partecipato alla manifestazione di Roma contro la riforma dell' organizzazione del mercato tabacchicolo comunitario. Una delegazione dei rappresentanti dei lavoratori e dei sindaci dei Comuni tabacchicoli (tra gli altri il segretario generale della Uil, Stefano Mantegazza, il sindaco di Francolise e coordinatore del comitato dei sindaci, Andrea Russo, insieme all' assessore regionale all' agricoltura della Campania, Vincenzo Aita) e' stata ricevuta al ministero delle politiche agricole. Qui il ministro, Gianni Alemanno, ha convocato per oggi pomeriggio alle 15 gli esponenti delle associazioni e delle organizzazioni di filiera per un confronto sulla questione. Il presidente del comitato per la difesa del tabacco, il senatore Maurizio Ronconi, ha espresso l' auspicio che domani a Bruxelles, nella riunione dei ministri agricoli Ue, ''il buon senso alla fine prevalga sulle tesi ideologiche precostituite a tavolino e senza alcun riferimento con la realta'. Eliminare la produzione di tabacco in Europa, obiettivo dichiarato del commissario all' agricoltura Fischler þ ha ribadito Ronconi - non avrebbe infatti alcuna ripercussione sul consumo di prodotti da fumo, mentre causerebbe danni ingenti e irreversibili all' economia di intere zone agricole dei Paesi mediterranei''. 

(ANSA). GD 16-DIC-03 16:15 NNN 

AGI - 16/12/2003 - 15.34

TABACCO: 3.000 LAVORATORI IN PIAZZA

(AGI) - Roma, 16 dic - Oltre 3.000 lavoratori del settore tabacco hanno manifestato oggi a Roma, davanti la sede del ministero dell'agricoltura per chiedere una riforma dell'Ocm tabacco che salvaguardi il loro posto di lavoro. "Nell'incontro con il ministro Gianni Alemanno Fai, Flai e Uila - ha spiegato il segretario generale della Uila-Uil Stefano Mantegazza a conclusione dell'incontro - hanno presentato alcune proposte specifiche di modifica della riforma, sulle quali il ministro ha espresso apprezzamento". "Il ministro - ha aggiunto Mantegazza - incontrera' oggi pomeriggio il sistema delle imprese e, al termine della riunione, verra' convocato un tavolo della filiera con il compito di definire una posizione comune che assuma il problema delle ricadute occupazionali come elemento centrale di modifica della riforma". "Quella di oggi - ha dichiarato Mantegazza - e' stata una giornata molto importante per i lavoratori del tabacco; diventa ora ancora piu' importante costruire un fronte unico nei confronti di Bruxelles e consentire al governo di presentare una proposta che, con le necessarie flessibilita', garantisca il mantenimento nel nostro paese della produzione del tabacco e, di conseguenza, salvaguardi l'occupazione". (AGI) Red 161534 DIC 03 NNNN

ADNKRONOS -16/12/2003 - 15.33

TABACCO: 3MILA LAVORATORI IN PIAZZA PER DIFENDERE OCCUPAZIONE

Roma, 16 dic. - (Adnkronos) - Oltre 3.000 lavoratori del settore tabacco hanno manifestato oggi a Roma, davanti la sede del ministero delle Politiche agricole e forestali, per chiedere una riforma dell'Ocm tabacco che salvaguardi il loro posto di lavoro. Lo rende noto il segretario generale della Uila-Uil, Stefano Mantegazza. Il ministro, che nel corso dell'incontro con Fai, Flai e Uila ha ''mostrato apprezzamento'' su alcune proposte specifiche di modifica della riforma, incontrera' oggi pomeriggio il sistema delle imprese e, al termine della riunione, sottolinea Mantegazza, ''verra' convocato un tavolo della filiera con il compito di definire una posizione comune che assuma il problema delle ricadute occupazionali come elemento centrale di modifica della riforma''. ''Quella di oggi -aggiunge il segretario della Uila- e' stata una giornata molto importante per i lavoratori del tabacco; diventa ora ancora piu' importante costruire un fronte unico nei confronti di Bruxelles e consentire al governo di presentare una proposta che, con le necessarie flessibilita', garantisca il mantenimento nel nostro paese della produzione del tabacco''. 

(Mig/Pn/Adnkronos) 16-DIC-03 15:33 NNNN

PLANMAX - 16/12/2003

MANIFESTAZIONE A ROMA DEI LAVORATORI DEL TABACCO

Planmax – 16 dicembre - "Giù le mani dal tabacco", altrimenti "interi paesi finiranno in fumo". A lanciare nuovamente l'allarme è la filiera agro-industriale del tabacco, che questa mattina ha organizzato una manifestazione nazionale, alla vigilia del Consiglio agricolo dei ministri europei per l'Agricoltura, che dovrà decidere le sorti di 135 mila lavoratori impiegati nella produzione e nella prima trasformazione del tabacco. In cinquemila, provenienti soprattutto dall'Umbria e dalla Campania e guidati dai sindacati di categoria Flai-Cisl, Fai-Cgil e Uila-Uil, si sono dati appuntamento a Roma e hanno fatto sentire i loro cori di protesta presidiando i ministeri dell'Agricoltura e del Lavoro. "Berlusconi e company svegliatevi": questo l'appello lanciato dai manifestanti, che chiedono al governo di schierarsi al loro fianco nella battaglia contro la Commissione europea e la "disastrosa" proposta di riforma dell'organizzazione comune di mercato del settore tabacco. Decine i cartelli contro il commissario europeo, ritenuto responsabile della possibile morte della filiera: "Fischler uccide anche te, digli di smettere".
In prima linea durante il corteo i sindaci di Sparanise e Francolise e l'assessore campano all'Agricoltura, Vincenzo Aita. Tutti contro una "scelta improvvisata e scellerata" che condanna intere regioni italiane per dare spazio a paesi extraeuropei. La partita sembra giocarsi sul terreno delle importazioni: tagliare gli aiuti al tabacco italiano e disincentivare la produzione significa di conseguenza incrementare il volume di tabacco che arriva d'oltralpe. A questo punto c'entra poco - sostengono i rappresentanti della filiera - la lotta al tabagismo. Al contrario, se lo sforzo dei produttori italiani è stato quello di migliorare la qualità, il tabacco importato potrebbe non offrire le stesse garanzie. I manifestanti si aspettano l'impegno dell'esecutivo per far valere in sede europea le ragioni italiane attraverso l'accordo con gli altri paesi o, se sarà necessario, con un nuovo tentativo di blocco. Primo destinatario dell'appello dei tabacchicoltori è il ministro per le Politiche agricole, Gianni Alemanno, che alle 15 dovrebbe incontrare una delegazione dei manifestanti.

ANSA - 15/12/2003 - 13.18

TABACCO: RIFORMA OCM; DOMANI SCIOPERO E MANIFESTAZIONE A ROMA A VIGILIA RIUNIONE CONSIGLIO MINISTRI AGRICOLI A BRUXELLES

(ANSA) PERUGIA, 15 DIC - Sciopero degli addetti al settore del tabacco per l' intera giornata e manifestazione a Roma, davanti alla sede del ministero delle politiche agricole: sono le iniziative organizzate dai sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil per domani, alla vigilia della riunione di Bruxelles dei ministri agricoli europei sulla riforma dell' organizzazione comune del mercato tabacchicolo. Con le iniziative di domani, i sindacati intendono ''mantenere alto il livello di attenzione verso un settore che, con la riforma annunciata a livello europeo, mette a rischio 135 mila posti di lavoro in tutta Italia''. Al ministro delle politiche, Gianni Alemanno, i sindacati chiedono che nella riunione di mercoledi' ''faccia sentire ai suoi colleghi europei la voce allarmata dei lavoratori'' del comparto tabacchicolo italiano. Alla manifestazione romana parteciperanno addetti tabacchicoli provenienti da Umbria, Campania, Puglia e Veneto, cui si aggiungeranno quelli del Lazio. 

(ANSA). GD 15-DIC-03 13:18 NNN 

AGRAPRESS - 14/12/2003 - 06.00

OCM TABACCO: IL 16 DICEMBRE MANIFESTAZIONE NAZIONALE DI FLAI, FAI E UILA CONTRO LA PROPOSTA DELLA COMMISSIONE

2 - 14:12:03/06:00 - roma, (ap) -  “le segreterie nazionali della fai cisl, flai cgil e uila uil hanno proclamato una giornata di sciopero del settore tabacco per il 16 dicembre, con una manifestazione nazionale che si terrà nella capitale davanti al ministero delle politiche agricole e al ministero del lavoro e della previdenza sociale. "l’azione - spiega "agenzia flai-cgil" - è mirata a far sentire la voce allarmata dei lavoratori all’on. maroni, ministro del lavoro, e ai ministri dell’agricoltura dell' unione europea, attraverso il ministro alemanno che presiederà il consiglio del 17 dicembre p.v. convocato a bruxelles per discutere la proposta di riforma dell’ocm tabacco. riforma che, se approvata, causerà la perdita di 135.000 posti di lavoro nel nostro paese e determinerà complessivamente in europa 450.000 disoccupati".

AGRAPRESS - 13/12/2003 - 00.10

TABACCO: SODDISFAZIONE DI CHIDICHIMO (APTI) SU ACCORDO FILIERA PER MODIFICA RIFORMA OCM

1 - 13:12:03/00:10 - roma, (ap) - il presidente dell' apti ha rilasciato a proposito dell'accordo sulla filiera appena raggiunto relativo ad una modifica della proposta di riforma dell' ocm tabacco la seguente dichiarazione: “l’accordo raggiunto rappresenta un importante passo avanti nella lotta che ci vede impegnati per ottenere il sostanziale cambiamento della proposta avanzata dalla commissione europea. adesso ci auguriamo, con l’appoggio più volte confermatoci dal ministro alemanno, di poter finalmente far capire anche a bruxelles che distruggere la filiera europea del tabacco non significa eliminare il tabagismo, bensì distruggere il posto di lavoro di più di 450 mila cittadini europei, con ripercussioni gravissime su intere zone che, soprattutto in italia, basano sulla coltivazione del tabacco la loro economia e il loro benessere. questa raggiunta unità della filiera rappresenta inoltre un valido supporto all’azione che il presidente della commissione agricoltura del senato e del comitato per la difesa del tabacco, maurizio ronconi, sta portando avanti in tutte le sedi istituzionali per tutelare il futuro di questa importante produzione agricola del nostro paese”.

 

AGRAPRESS - 13/12/2003

TABACCO

13:12:03- roma, (ap) "grande soddisfazione" e' stata espressa da maurizio ronconi, presidente del comitato per la difesa del tabacco, per l'accordo raggiunto dalla filiera tabacco sulla riforma dell'ocm. ronconi auspica che l'accordo sia "la piattaforma da cui partire per una discussione proficua a livello comunitario".

AGRAPRESS - 12/12/2003 - 17.00

TABACCO: RAGGIUNTO UN ACCORDO DI FILIERA PER PROPOSTA DI MODIFICA RIFORMA OCM

1 - 12:12:03/17:00 - roma, (ap) - la filiera del tabacco (coldiretti, confagricoltura, cia, anca-lega, federagricole, unitab, ont italia, apti, fagri agci) ha chiesto oggi un incontro con il ministro delle politiche agricole gianni alemanno per illustrargli l'accordo appena raggiunto per la modifica della riforma della ocm. era stato proprio il ministro a sollecitare una posizione comune. 

AGI - 12/12/2003 - 15.43

TABACCO: CON RIFORMA PAC A RISCHIO 135 MILA POSTI LAVORO

Roma, 12 dic - Saranno 2000 i lavoratori del tabacco che verranno a Roma martedi' prossimo a manifestare per la difesa di 135.000 posto di lavoro che sarebbero compromessi in Italia dal varo della riforma dell'Organizzazione Comune di Mercato per il tabacco. 10.000 posti di lavoro sono a rischio nella sola Campania per citare un'area del Mezzogiorno che non ha certo bisogno di dismissioni industriali. Le segreterie nazionali di Flai, Fai e Uila avevano gia' messo in evidenza a settembre, con una lettera alla Commissione Ue come "gli effetti dirompenti sulle economie locali della proposta della Commissione non sono una esagerata drammatizzazione, ma il risultato previsto dalla "Valutazione di Impatto Estesa", predisposta dagli stessi servizi della Commissione. In tale documento si conferma che tutti i posti di lavoro (stimati assai per difetto in duecento mila), sia in agricoltura che nell'industria di prima trasformazione, intanto sarebbero sicuramente ancorche' temporaneamente persi, in attesa di ipotetici effetti positivi dei fondi destinati alla ristrutturazione; lo studio Cogea, ribadito dalla "Valutazione di Impatto Estesa", ha confermato che non esiste alcun legame tra la fine della produzione del tabacco in Europa e la salute dei consumatori europei. Si distruggerebbero interi distretti agro-industriali e la mancata produzione europea verrebbe immediatamente sostituita con importazioni da Paesi terzi." Nonostante le prese di posizione assai dure delle istituzioni locali coinvolte, dei lavoratori e dei datori di lavoro europei del settore, l'irremovibilita' della Commissione e' stata ribadita in una recente presa di posizione - apparsa assai arrogante - alla vigilia del Consiglio dei ministri europei che sara' presieduto dal ministro Alemanno. Flai, Fai e Uila hanno dunque deciso, proclamando una giornata di sciopero, di manifestare a Roma per sostenere un deciso no dell'Italia alla riforma dell'Ocm tabacco. La manifestazione, che partira' alle h.9.30 da piazza della Repubblica, si concentrera' a Piazza San Bernardo mentre verranno organizzati presidi al Ministero dell'Agricoltura e al Ministero del Lavoro.

(AGI) Red 121543 DIC 03 NNNN 

AGRAPRESS - 11/12/2003 - 18.00

VARIE

SPAGNA: il ministro dell'agricoltura spagnolo miguel arias cañete, rispondendo al congresso ad alcune interrogazioni durante il question time, ha ribadito che le proposte della commissione europea di riforma delle ocm del tabacco e del cotone "comportano il rischio di un abbandono di queste colture". la riforma dell'ocm olio d'oliva, invece - ha aggiunto cañete - "non riconosce la qualità produttiva spagnola"

ADNKRONOS - 5/12/2003 - 17.45

CANNABIS: STUDIO GB, DANNEGGIA RAPIDAMENTE I POLMONI - DOPO QUALCHE ANNO DI "CONSUMO" SEGNI DI LESIONE EVIDENTI

Londra, 5 dic. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - La cannabis danneggia rapidamente i polmoni dei giovani. Anche un breve uso della sostanza e' capace di provocare piu' danni alle vie respiratorie delle sigarette. E dopo qualche anno di 'consumo' i danni sono significativi. A lanciare l'allarme e' una ricerca del Queen Elizabeth Hospital di Birmingham presentato al convegno della British Thoracic Society in corso a Londra. Gli esperti inglesi hanno condotto test su fumatori, non fumatori e consumatori di cannabis. E hanno scoperto che, come prevedibile, i non fumatori avevano i polmoni piu' sani. E che quelli dei consumatori di cannabis mostravano piu' segni di lesioni rispetto a quelli dei fumatori. Meno di sei anni di consumo della sostanza erano sufficienti a provocare danni significativi. ''Un risultato importante soprattutto per i giovani - spiega Sarah Nutthal, coordinatrice dello studio, alla Bbc on line - spesso convinti che la sostanza abbia un impatto minore sulla salute. E' di vitale importanza convincerli sui rischi associati al fumo di tabacco e cannabis, poiche' queste sostanze possono procurare gravi conseguenze sulla salute dei loro polmoni molto rapidamente''. Secondo le ultime stime, in Gran Bretagna sono 3,2 milioni i consumatori abituali di cannabis e 13 milioni gli affezionati alle sigarette.

(Sal/Pe/Adnkronos) 05-DIC-03 17:45 NNNN

ANSA - 5/12/2003 - 18.07

GB: APPELLO LANCET, LONDRA METTA AL BANDO IL TABACCO

(di Roberto Caracciolo) (ANSA) - LONDRA, 05 DIC - Il tabacco? Andrebbe messo al bando. Le sigarette? Possederle dovrebbe diventare un reato. La campagna anti-fumo raggiunge nuove vette nel Regno Unito, ma a sparare a zero contro le bionde questa volta non sono i non- fumatori, bensi' The Lancet, una tra le piu' prestigiose riviste scientifiche del Paese. Il settimanale britannico chiede al Governo di intervenire a livello legislativo con un divieto assoluto del fumo per salvare centinaia di migliaia di vite umane. Nel Regno Unito, scrive la rivista in un editoriale, l'80% dei cittadini non fuma: queste persone ''hanno il diritto di essere libere dall'esposizione a cancerogeni provati''. Circa 1.000 persone, sottolinea il giornale, muoiono ogni anno a causa del fumo passivo. Questo, non solo uccide, ma rende le cose ancora piu' difficili per chi vuole smettere. Il Lancet cita infatti una ricerca del Royal College of Physicians, secondo cui se tutti i luoghi di lavoro nel Paese fossero 'smoke-free' 300.000 persone in piu' smetterebbero di fumare e si salverebbero 150.000 vite umane. ''Perche' permettiamo la commercializzazione di un prodotto che uccide?'', si e' chiesta la dottoressa Astrid James, vice- direttore del Lancet. Il fumo crea un ''peso per la sanita' pubblica'', ha proseguito davanati ai microfoni della BBC, uccidendo 120.000 persone ogni anno nel Regno Unito e 4,2 milioni nel mondo. Un divieto totale sul tabacco, ha spiegato James, ridurrebbe di un terzo nel Paese i decessi causati dal cancro, salverebbe una persona su sette affette da malattie cardiache e scongiurerebbe gran parte dei decessi lagati alle malattie ai polmoni. Il fumo crea una ''dipendenza pericolosa'', scrive il Lancet. ''Noi dovremmo fare molto di piu' per prevenire questa malattia e per aiutare le sue vittime. Noi chiediamo a Tony Blair di vietare il tabacco''. Il Governo, ha ricordato James, ha dimostrato di essere disposto ad approvare leggi simili con il divieto di usare il telefono cellulare alla guida dell'auto. Una decisione, questa, che e' stata presa ''alla luce di 20 decessi nell'arco di cinque anni''. Perche', si e' chiesta la vice-direttore del Lancet, ''in questo caso il Governo non prende una posizione piu' forte?''. Il giornale ha poi messo in dubbio l'affermazione di Londra secondo cui il pubblico non e' ancora convinto del bisogno di un divieto contro il fumo nei luoghi pubblici. ''Forse perche' - si legge nell'editoriale - il pubblico britannico non deve valutare direttamente i 9,3 miliardi di sterline (circa 13 miliardi di euro, ndr) che ogni anno entrano nelle casse del Fisco dal tabacco''. A confronto, osserva il Lancet, il costo di 1,5 miliardi di sterline sostenuto dalla sanita' pubblica per trattare le malattie legate al fumo e' ''irrisorio''. La proposta del Lancet, criticata dalle associazioni per la tutela dei diritti dei fumatori, giunge un mese dopo la lettera aperta inviata al quotidiano The Times dai vertici dei 18 Royal College di medicina britannici, in cui gli scienziati attaccavano il Governo per non aver messo al bando il fumo nei luoghi pubblici. Il Lancet, da parte sua, ricorda che questo divieto e' stato introdotto in alcune aree degli Usa e del Canada, in Tailandia e nell'Australia meridionale. Inoltre, leggi simili verranno introdotte l'anno prossimo in Irlanda, Norvegia e Olanda.

(ANSA). CB 05-DIC-03 18:07 NNN

AGI - 5/12/2003 - 15.55

TABACCO: UMBRIA, TAVOLO NAZIONALE E IMPEGNI PARLAMENTARI UE

(AGI) - Perugia, 5 dic. - Immediata convocazione del Tavolo nazionale del tabacco, che impegni il ministro per le politiche agricole e l'intero Governo ad attivarsi affinché nel Consiglio dei ministri all'agricoltura europei del 17 e 18 dicembre, l'ultimo a presidenza italiana, si approvino atti concreti a difesa della tabacchicoltura, vincolanti anche il prossimo semestre che sara' presieduto dall'Irlanda. Questo, nella necessita' di coinvolgere attivamente i parlamentari europei italiani (che nel prossimo mese di marzo dovranno esprimere a Bruxelles il parere sulla proposta della Commissione europea di OCM sul tabacco), ed in un quadro di forte unita' di intenti. E' quanto e' emerso dai lavori del Tavolo regionale del settore (ne fanno parte le associaizoni ed i trasformatori del tabacco umbri, le organizzazioni professionali e sindacali e tre comuni, Marsciano, S. Giustino e Citta' di Castello) che, su iniziativa dell'assessore regionale all'agricoltura Gianpiero Bocci, si e' riunito stamane a Perugia, nella sede dell'assessorato regionale all'agricoltura.

(AGI) Red/Ppi (Segue) 051555 DIC 03 NNNN

 

AGI - 5/12/2003 - 15.55

TABACCO: UMBRIA, TAVOLO NAZIONALE E IMPEGNI PARLAMENTARI UE (2)

(AGI) - Perugia, 5 dic. - L'assessore Bocci nel ribadire l'esigenza di "allargare sempre piu' il numero dei soggetti istituzionali e sociali che a livello nazionale debbono sostenere la vertenza (che riguarda oltre 135mila lavoratori nell'intera filiera nazionale) ha sottolineato come la forte impostazione unitaria e l'impegno dimostrato dal Tavolo umbro abbia permesso alla Regione Umbria di poter sostenere a Bruxelles, a nome del Governo italiano, le ragioni della tabacchicoltura italiana. Al ministro Alemanno e al Governo - ha detto Bocci - chiediamo che nella prossima riunione del Consiglio europeo, 'sfruttando' la presidenza italiana, si impegnino a far approvare degli atti che, ancorche' non definitivi, vincolino il prossimo semestre di presidenza del Consiglio Europeo, permettendo ai paesi produttori di tabacco di 'conquistare' un livello di confronto concreto in cui sollecitare l'approvazione di proposte sostenibili e praticabili sulla nuova 'Organizzazione comune di mercato' per le produzioni tabacchicole". Le proposte contenute nel documento presentato a Bruxelles riguardano tra l'altro: la pari durata della nuova OCM rispetto a quella degli altri comparti interessati dalla riforma della nuova politica agricola, senza discriminazioni per nessun settore; il mantenimento per il settore dell'attuale budget finanziario e la previsione di un un modello di disaccoppiamento parziale tale da non incentivare un abbandono della produzione.

(AGI) Red/Ppi 051555 DIC 03 NNNN

PLANMAX - 4/12/2003

CAMERA - OCM TABACCO, BORRELLI (DS) CHIEDE A MINISTRO ALEMANNO QUALE SARA' PROPOSTA ITALIANA A PROSSIMO CONSIGLIO AGRICOLO. OGGI LA RISPOSTA IN COMMISSIONE AGRICOLTURA

(Planmax 4/12/2003) Qual è la linea che il governo ha intenzione di seguire al Consiglio dei ministri agricoli, del prossimo 17 dicembre, quando sarà esaminata in modo definitivo la proposta comunitaria di riforma dell'Ocm tabacco? E' questa la domanda che alcuni deputati dell'opposizione, primo firmatario Luigi Borrelli (Ds-Abruzzo), hanno rivolto al ministro delle Politiche agricole Gianni Alemanno con l'interrogazione pubblicata oggi. Domanda a cui un rappresentante del Mipaf risponderà oggi. Alle 14.00 è infatti previsto in commissione Agricoltura lo svolgimento di alcune interrogazioni tra cui quella presentata da Borrelli sull'Ocm tabacco

PLANMAX - 4/12/2003

CAMERA - SOTTOSEGRETARIO SCARPA: RICHIESTE E IMPEGNI GOVERNO ITALIANO PER MODIFICA PROPOSTA RIFORMA OCM TABACCO VERRANNO "FERMAMENTE RIBADITE"

(Planmax 4/12/2003) Le richieste e gli impegni del governo italiano per una modifica della proposta di regolamento del Consiglio europeo sull'Ocm tabacco verranno "fermamente ribadite", durante i lavori comunitari di dicembre, per impedire l'abbandono delle produzioni e fornire agli operatori del settore le necessarie certezze. Lo ha detto poche ore fa il sottosegretario alle Politiche Agricole, Paolo Scarpa Bonazza Buora (Dep. FI-Tentino Alto Adige), rispondendo in commissione Agricoltura a un'interrogazione a risposta immediata sull'argomento (cfr. ID 13084) firmata da Luigi Borrelli (DS-Abruzzo).
Il rappresentante dell'esecutivo ha ricordato poi come su iniziativa del nostro Paese i cinque ministri dei Paesi produttori abbiano sottoscritto la lettera indirizzata al commissario Ue all'Agricolrura Franz Fischler in cui viene espressa una posizione unanime sulla richiesta di introdurre il disaccoppiamento parziale invece di quello totale e di adattare la proposta sulla base di questo principio per consentire il mantenimento delle produzioni di migliore qualità.

AGRAPRESS - 4/12/2003 - 18.00

OCM TABACCO: INCONTRO DELL'OPPOSIZIONE CON I PRODUTTORI UMBRI

4 - 04:12:03/16:05 - roma, (ap) - "il tavolo delle opposizioni al governo nazionale, composto da: ds, margherita, p.r.c., verdi, comunisti italiani, italia dei valori, sdi, udeur, ha incontrato oggi una delegazione istituzionale e di produttori di tabacco dell’area umbra, per discutere delle gravi prospettive produttive e occupazionali aperte dalla proposta di riforma dell’ ocm tabacco". ne dà notizia un comunicato dei ds, spiegando che "il tavolo, nel condividere lo stato di grande preoccupazione dell’ intera filiera e delle aree di produzione, ha espresso la propria solidarietà e il pieno sostegno alle lotte in corso per pervenire ad una profonda modifica della proposta iniziale. nello stesso tempo sottolinea la responsabilità del ministro dell’agricoltura in merito alla conduzione della trattativa comunitaria, accentuata dal ruolo di presidenza del consiglio agricolo attualmente detenuto dal governo italiano e chiede che all’interno del governo stesso si arrivi ad una unica posizione a difesa di una produzione di qualità e di grande importanza sociale.

PLANMAX - 4/12/2003

TABACCO: EPIFANI STRIGLIA PRODI SU RIFORMA OCM. BRUXELLES DISTRUGGE POSTI DI LAVORO

(Planmax 4/12/03) Il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, abbraccia la causa dei tabacchicoltori italiani e striglia, pure senza citarlo, il presidente della commissione Europea, Romano Prodi, dicendosi sorpreso per le decisioni sull'Ocm tabacco al vaglio di Bruxelles. Oggi, concludendo il convegno promosso dalla Cgil di Caserta sul tema "Sviluppo possibile oltre il declino industriale", Epifani ha dedicato una parte consistente del suo intervento alla questione tabacco. Il sindacalista si è infatti detto meravigliato e preoccupato per il fatto che con la riforma Ocm la commissione Europea stia in pratica distruggendo un'attività produttiva, incentivando le imprese agricole alla riconversione e senza alcuna considerazione per le decine di migliaia di lavoratori dipendenti della filiera. La coltivazione e la produzione del tabacco nel casertano come in tutta la regione Campania rappresentano infatti un'insostituibile fonte di reddito per molte famiglie. Per questa ragione il segretario della Cgil ha rivolto un caloroso appello al presidente della Regione Antonio Bassolino invitandolo ad assumere una posizione decisa a livello istituzionale con l'obiettivo di mantenere viva questa attività, ormai radicata nella tradizione economica della Regione.

AGRAPRESS - 3/12/2003 - 13.00

"AGRICOLTURA NUOVA": LENUCCI, "TABACCO E GOVERNO EUROPEO: NUOVO PREGIUDIZIO?"

3 - 03:12:03/13:00 - roma, (ap) - il numero attualmente in distribuzione di "agricoltura nuova", il periodico dell'anga diretto da giandomenico consalvo, francesco colpizzi ed elisabetta tufarelli, si apre con articolo di vincenzo lenucci dal titolo: "questione tabacco e governo europeo: nuovo pregiudizio?". nel numero troviamo, fra gli altri, articoli di gaetano menna sulla partecipazione dei giovani agricoltori alla maratona telethon, di emanuele giorgi sui rifiuti urbani, di jesus lopez colmenarejo che, da madrid, parla di pac, di olivier bertrand che, da parigi, si occupa degli "aiuti disaccoppiati", di marco argentiere sulle vendita diretta contro il caro prezzi.

AGI - 3/12/2003 - 18.55

TABACCO: LORENZETTI, SODDISFAZIONE PER DICHIARAZIONI ALEMANNO

(AGI) - Perugia, 3 dic. - "Accolgo con soddisfazione le dichiarazioni del ministro Alemanno che dimostrano come lo sforzo congiunto degli operatori della filiera del tabacco, delle organizzazioni sindacali e della Regione dell'Umbria (intervenuta a nome dell'Italia alla riunione del Consiglio dei Ministri Agricoli dell'UE lo scorso 17 novembre) si stia rivelando utile". Lo ha detto la presidente della Regione Umbria, Maria Rita Lorenzetti, dopo che il ministro per le politiche agricole aveva parlato di "segnali positivi" nella vertenza aperta sull'"Organizzazione comune di mercato" del tabacco. "La partita - ha detto in una nota la presidente della Giunta Lorenzetti - come giustamente afferma il Ministro, non e' pero' di facile soluzione e quindi la richiesta che parte dall'Umbria per il Ministro e' quella di continuare nell'opera di negoziazione per costruire e consolidare le alleanze con gli altri Paesi europei. Anche se la trattativa vera e propria - ha aggiunto la presidente - si concludera' nel semestre a presidenza irlandese, e' assolutamente indispensabile che nel prossimo Consiglio agricolo di dicembre, l'ultimo a presidenza italiana, ci sia un chiaro pronunciamento politico che vada nel senso da noi sempre auspicato e cioe' verso un disaccoppiamento parziale, a lungo termine, con il mantenimento dell'attuale budget finanziario. Su questo obiettivo - ha concluso Lorenzetti - il Governo deve esprimere il massimo dell'impegno, perche' soluzioni diverse metterebbero in crisi comparti di vitale importanza in diverse regioni italiane, a partire dall'Umbria e dalla Campania, creando gravi ripercussioni sul fronte dell'occupazione che, in questo comparto, riguarda nel nostro Paese circa 135mila addetti".

(AGI) Red/Ppi 031857 DIC 03 NNN

ANSA - 3/12/2003 - 14.02

UE: TABACCO: ALEMANNO, ESISTE QUALCHE SPIRAGLIO

(ANSA) - ROMA, 3 DIC - Sulla vicenda dell'organizzazione comune di mercato del tabacco ''esistono segnali positivi''. A sostenerlo e' stato il ministro delle Politiche Agricole, Gianni Alemanno, intervenendo all'assemblea annuale delle cooperative agro-alimentari di Legacoop. ''Sono moderatamente ottimista - ha detto Alemanno - e ci auguriamo di riuscire a vincere questa battaglia nella quale si intravedono spiragli positivi''. Il ministro ha sottolineato che ''la trattativa e' serrata'', e aperture sono gia' arrivate da Francia e Gran Bretagna, mentre ora si sta cercando di convincere anche la Germania. ''La situazione prospettata dalla riforma in sede comunitaria e' fortemente drammatica - ha ribadito Alemanno - e' una lotta grave e assolutamente gratuita che finge di ignorare come dalla chiusura della coltivazione del tabacco in Europa non verrebbe alcun beneficio per la lotta al fumo''.

(ANSA). FPI/IMP 03-DIC-03 14:02 NNN

ADNKRONOS - 2/12/2003 - 14.54

TABACCO: PERUGIA, PREFETTO INCONTRA DELEGAZIONE SINDACALE

Perugia, 2 dic. - (Adnkronos) - Il prefetto di Perugia, Gianlorenzo Fiore, ha incontrato questa mattina una delegazione sindacale Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil, assieme alle Rappresentanze Sindacali Unitarie del settore Tabacco Umbro. L'incontro si e' svolto nell'ambito del sit-in organizzato in piazza Italia in vista del Consiglio dei Ministri dell'Agricoltura dell'Ue in programma il 16 e 1l 17 dicembre a Bruxelles. Scopo del sit in e' richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica e delle istituzioni sulle conseguenze che avrebbe l'approvazione della proposta Fischler -relativa alla Pac, la Politica Agricola Comune dell'Unione Europea- sull'Ocm Tabacco. Le organizzazioni sindacali hanno chiesto al prefetto di riferire al Governo la situazione ''critica'' dei dipendenti del settore tabacco, e di chiedere al ministro Alemanno di continuare la sua opera, e al ministro Maroni di aprire un tavolo di trattativa. Fiore ha espresso la propria disponibilita'. 

(Rre/Rs/Adnkronos) 02-DIC-03 14:54 NNNN

 

Home ] Chi siamo ] La Riforma dell'OCM ] Appuntamenti ] Rassegna Stampa ] Note e commenti ] La settimana agricola ] Documenti ] Collegamenti ] Comitato difesa tabacco ]

Powered by Oi Aristoi